SAIPH E TABIT DI TIZIANA TERENZI: NETTARI STELLARI

Il viaggio, reale o immaginato, percorso in giro per il mondo o nelle pieghe dell’anima è uno degli “ingredienti” chiave delle creazioni di Tiziana Terenzi che da poco ha lanciato la collezione Stelle Di Luna della quale fanno parte due extraits de parfum di cui vi parlerò oggi: SAIPH e TABIT.

Di tutti i sensi solo l’olfatto ha il potere di far viaggiare la mente nel tempo e nello spazio, a volte facendoci rivivere ricordi e altre proiettandoci, sull’onda dei desideri, verso scenari irreali, onirici. I maestri profumieri quindi, racchiudono nelle loro creazioni delle vere e proprie pozioni magiche in grado di riportarci indietro nel tempo, nella memoria, o di proiettarci nel futuro e Tiziana e Paolo Terenzi fanno sfoggio di questo “potere” guidandoci con Saiph in un “viaggio nei ricordi” e con Tabit in un “viaggio sulle ali del sogno“.

MAESTRIA ED ESTRO ALLA RISCOPERTA DELL’ESSENZA DEL PROFUMO

Il viaggio è anche e soprattutto ricerca che ha come scopo, spesso, il piacere della scoperta e questa volta il viaggio di Tiziana e Paolo Terenzi ha portato alla “ri-scoperta” della radice somma dell’essenza del profumo sulla scia del raffinato attar dando vita alla collezione Stelle di Luna.

Perché vi parlo di radici e di tradizione? Per chi non lo sapesse in origine i profumi non contenevano alcool e avevano la consistenza di una pozione, si trattava di oli essenziali ricavati dai fiori miscelati ad oli vegetali preziosi. L’attar è proprio l’essenza più pregiata che si può ricavare dai fiori e si ottiene seguendo un antichissimo metodo di estrazione originario dell’India che deve essere compiuto a mano, senza l’ausilio di strumenti tecnologici.

Il significato di attar in profumeria è proprio essenza e la scelta di declinare questi oli preziosi in extrait de parfum per la collezione Stelle di Luna testimonia non solo la maestria e l’estro dei due creatori, impegnati in una paziente e sapiente lavorazione, ma anche il pregio e la qualità dei prodotti che ne sono scaturiti.
L’abilità tecnica e l’estro creativo di Tiziana e Paolo Terenzi sono le caratteristiche che rendono uniche le fragranze del brand Tiziana Terenzi, mai ancorato agli schemi classici dell’alta profumeria ma sempre votato alla sperimentazione, alla ricerca.
È da questa continua ricerca che nascono profumi esclusivi, capaci di legare al design più innovativo e alla ricerca di nuovi materiali, le fragranze più raffinate.
Creazioni uniche e preziose capaci di elevare il prodotto a culto del benessere.

E LUCEVAN LE STELLE… DI LUNA

L’ispirazione di questa collezione sono le stelle, splendenti e affascinanti, disposte sulla volta celeste da un qualche “geometra divino” per farci sognare. Senza stelle ameremmo meno la notte e ci verrebbero a mancare di certo le consigliere privilegiate a cui affidiamo sovente desideri e paure. Citando Pasternàk ne Il dottor Zivago, “le stelle scintillano, fitte e rade, grandi e piccole, azzurre e iridescenti” e da sempre l’immaginazione dell’uomo ha individuato nella loro disposizione figure mitologiche, come nella costellazione del cacciatore Orione, in cui si trovano Saiph e Tabit; la prima a formare il piede e la seconda la punta dell’arco. Le costellazione è avvolta da una delle nebulose più brillanti del cielo, una scia luminosa intensissima come duraturo e conturbante è il sillage di Saiph e Tabit.

DUE ESTRATTI STELLARI

L’emozione del profumo e il fascino magico del cielo stellato si combinano quindi nei due extrait de parfum Saiph e Tabit regalando un’emozione unica, anzi stellare, a chi avrà il privilegio di indossarle. I preziosi Attar sono stati declinati nella formulazione Extrait per donare agli estimatori il piacere di un uso più famigliare e quotidiano di queste meravigliose stelle.

SAIPH EXTRAIT DE PARFUM – VIAGGIO NEI RICORDI

La creazione racchiusa in questo Estratto nasce dal viaggio di esplorazione che la mente sa compiere attraverso i ricordi che si fondono nel sogno fanciullesco vissuto in un paese fatato.

L’essenza evocativa del ricordo, cristallizzato per sempre nei nostri occhi, rivive grazie al profumo facendoci compiere un viaggio nell’emozione e nella memoria.

I ricordi in bianco e nero diventano con questo nettare un’esplosione di colori proiettata sullo schermo della fantasia, acceso dal riverbero del sogno. Un effluvio che non ti aspetti e che ti sorprende dal primo momento. Un bouquet di agrumi adagiato su un letto di petali di rosa, sostenuti dall’effervescenza dell’ossigeno, si rincorrono in contrappunti dolci e profondi degli amabili frutti, sapientemente sorretti dai legni preziosi e dalla caldo abbraccio di vaniglia, ambra e musk.

NOTE DI TESTA:
Limone, Bergamotto, Rosa, Note Ozoniche

NOTE DI CUORE:
Note floreali, Note Verdi, Cedro, Iris e Frutto della Passione

NOTE DI FONDO:
Patchouli, Vaniglia, Muschio Animale, Vetiver e Ambra

TABIT EXTRAIT DE PARFUM – VIAGGIO SULLE ALI DEL SOGNO

L’opera custodita in questo Estratto è plasmata dal viaggio sulle ali del sogno. La scoperta che il nostro io interiore sa compiere attraverso la contaminazione delle esperienze vissute e cristallizzate nei ricordi del tempo, enfatizzate e plasmate dalla fantasia del fanciullo, scevro da ogni schema mentale che la vita impone crescendo.

Quello che ci fa intraprendere Tabit è un viaggio attraverso gli spazi infiniti della volta celeste, affrontato saltando tra stelle luminescenti senza paura di cadere, perché la terra è soffice ed accogliente come lo zucchero a velo ed i canditi delle note di questo effluvio d’amore. Tabit è una creazione che conquista dal primo istante e non vi abbandona più. L’effluvio potentissimo è però soave, gentile come la carezza di un bimbo che sorride, ma al contempo conturbante, sensuale come uno sguardo ammaliante a cui non si può resistere. Le sue note di testa sono spumeggianti e subito giocose, contrappunti di agrumi e foglie verdi; fresche e radiose si adagiano sulla calda dolcezza del cocco e della pesca, avvolgendoti come la calda sabbia di un arenile d’estate nell’assolato lungomare di un borgo del mediterraneo. L’impeto della gioia esplode con tutta la sua bellezza sulle note di coda, mai troppo distanti dal suo cuore, regale e gentile. Ecco allora le vaniglie e le ambre preziose giocare con i legni preziosi, mentre lo zucchero dolce ci fa sognare le caramelle golose che da bambini desideravamo mangiare.

NOTE DI TESTA:
Bergamotto, Note Verdi

NOTE DI CUORE:
Cocco, Pesca, Sabbia Calda e Note Floreali

NOTE DI FONDO:
Vaniglia, Musk, Caramella, Legni Preziosi e Ambra

 

Per deliziarvi con questi due estratti stellari basta visitare la mia e-boutique a questi link:
• Saiph: https://www.goldoclock.com/it_it/saiph-2546.html
• Tabit: https://www.goldoclock.com/it_it/tabit.html

Lieto come sempre di avervi accompagnato per un viaggio olfattivo “stellare”, non mi resta che augurarvi un milione di notti stellate. Alla prossima fragranza!