E’ IN ARRIVO IMITATION, LA NUOVA CREAZIONE DI AMOUAGE

Amouage presenta Imitation, un’imitazione olfattiva delle sottoculture newyorkesi degli anni ’70

Cristopher Chong, Direttore creativo di Amouage, non smette mai di sorprendere.

Dopo il grande successo di Beach Hut Man e Beach Hut Woman della collezione Midnight Flower, si torna indietro di 30 anni, gli anni 70’ nel particolare, in una città considerata il centro di tutte le culture e lingue del mondo: New York.

Questa volta a parlare non è la semplice immaginazione ma il ricordo, quello dell’infanzia di Chong, vissuta in una città animata da graffiti, insegne al neon e melting pot culturale, che hanno plasmato il suo modo di vedere e intendere l’arte oggi. Parliamo di un’esplorazione del contesto storico del tempo e della “Grande Mela” intensamente personale.

Chong presenta così le sue nuove raffinate creazioni: IMITATION Man, fragranza chypre cuoiata e IMITATION Woman, fragranza floreale aldeidata. Imitation è l’attesissimo quarto capitolo del secondo ciclo della narrativa Amouage, interpretazione di quei rari momenti in cui la vita rispecchia l’arte.

IMITATION: LA VITA CHE RISPECCHIA L’ARTE

Racconto personale del modo in cui un momento e un’esperienza possono alterare la percezione del mondo in età infantile. La voce narrante è quella di Cristopher Chong così come di Chong sono le senzazioni ed esperienze raccontate.

Imitation nasce dal ricordo d’infanzia del Direttore creativo di Amoauge, negli anni ‘70, quando per la prima volta a New York vide cadere i fiocchi di neve. Tensione, spaesamento, odori penetranti, colori forti e amalgama di culture latine e asiatiche, sono solo alcune delle sensazioni dalla forza disarmante che Chong cerca di descrivere durante una passeggiata nel Lower East Side, difronte alla scoperta di comunità artistiche che in quell’epoca iconica, vivevano ai margini della società.

La vita imita l’arte o viceversa?

Imitation è vita e arte contemporaneamente: un viaggio olfattivo nella “città che non dorme mai”, figlia delle contraddizioni e dominata dall’incertezza.

Ed è da qui che nasce Imitation, un dare e avere in cui l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
Questo continuo gioco di contrasti rende Imitation qualcosa di “inimitabile”!

LE DUE FRAGRANZE A CONFRONTO

Imitation è arte e vita insieme, in un’infanzia, quella di Chong, in cui la ricerca del nuovo e del diverso non smettono di contrapporsi in un gioco di contrasti.

Nella versione maschile, Chong da vita a un’era di libertà sfrontata. Ad aprire questo chypre cuoiato, il cedro e un mix di spezie, seguite da violetta, giaggiolo e un accordo vellutato e vinilico, simbolo del mood frenetico di quegli anni. Il tutto coronato dal cuoio e il vetiver che, assieme al patchouli e alla mirra, mettono in risalto un’epoca in continuo fermento artistico, un’epoca votata agli eccessi e alla trasgressione.

IMITATION MAN:

Note di testa

Cedro, Noce Moscata, Pepe Nero

Note di cuore

Rosa Turca, Giaggiolo, Violetta

Note di fondo

Mirra, Cuoio, Vetiver, Patchouli, Castoreum

 

Nella versione femminile, Chong rende maggio a questa era iconica. La fragranza floreale e aldeidata è un vero e proprio viaggio olfattivo all’interno del leggendario nightclub Studio 54. Provocare disarmando è la parola d’ordine. Rosa, ylang ylang, fiori d’arancio e gelsomino si ispirano alla variegata multietnicità di New York. La scia persistente emanata dalle note di incenso, sandalo e patchouli rappresentano la sensualità. Al centro il cuore di boccioli di ribes nero, aldeide e liquirizia riportano agli elettrizzanti giorni nel mitico nightclub, dove tutto era possibile.

IMITATION WOMAN:

Note di testa

Rosa, Ylang-Ylang, Fiori d’Arancio, Gelsomino

Note di cuore

Boccioli di Ribes Nero, Aldeide, Liquirizia

Note di fondo

Incenso, Legno di Sandalo, Patchouli

Anche il packaging di Imitation, riflette i rumori e la vita di una città che non ama la pigrizia bensì la vitalità, l’energia e dinamicità. Il flacone in cristallo è l’esempio di questo continuo fermento.

Le confezioni in profondo color blu notte rendono omaggio al movimento artistico di Andy Warhol, valorizzate dal disegno astratto e impressionista che simboleggia il melting pot culturale che è la Grande Mela. Il cristallo Swarovsky color topazio e aurora aggiunge un tocco di mistero e stravaganza.

A chi di voi desidera tornare indietro nel tempo, rivivendo un’epoca di profondi contrasti e passioni, Imitation è ciò che fa per voi!

Lasciatevi sorprendere, Imitation sarà presto disponibile su www.goldoclock.com

A presto!