E’ ARRIVATO SPIRITO FIORENTINO: UN INNO ALL’AMORE

“Festeggiamo San Valentino con Spirito Fiorentino” , non è una rima studiata ma dovuta nel giorno in cui, oltre a festeggiare la festa degli innamorati, sarà presentata la nuova fragranza collezione Luna di Tiziana Terenzi dal nome Spirito Fiorentino.

STUPORE E MERAVIGLIA: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

La bellezza della meraviglia, quella che fa ancora stupire, capace di vivere le situazioni, respirare le persone con gli occhi di un bambino, come se fosse sempre la prima volta, è il tema principale della collezione Luna da cui Spirito Fiorentino prende ispirazione. Oggi rimanere affascinati da qualcosa sembra diventato quasi utopico. Viviamo immersi in un tempo in cui tutto è dinamico, frenetico e incredibilmente veloce. La meraviglia, lo stupore da cui possono nascere le idee più belle e innovative vengono messe in secondo piano, quasi uccidendo la parte più pura e autentica della persona.

Quando smettiamo di ricercare stupore, fatichiamo a trovare la bellezza in quello che ci circonda. Questo è l’equivalente della morte e il non senso nel vivere la vita.

Ma per fortuna esistono persone che di meraviglia desiderano cibarsi quotidianamente contagiando chi hanno intorno. Così, per recuperare il senso di stupore occorre tornare all’infanzia e alla bellezza dell’innocenza. Per i bambini, infatti, non esiste passato né tantomeno futuro ma solo il presente.

LUNA COLLECTION: MISTERO E SEDUZIONE RACCHIUSI IN UN’ESSENZA

Creazione dall’anima pura, senza fronzoli o apparenze che potrebbero alterarla: questa è Spirito Fiorentino del brand Tiziana Terenzi, facente parte di una collezione molto esclusiva: Luna Collection.

Una collezione privata di essenze molto rare e preziose capaci di far vivere un viaggio epico sulla luna alla ricerca del prezioso oggetto perduto. L’idea stilistica di questo progetto nasce dalla tradizione letteraria epica cavalleresca medioevale della “Chanson de Geste” e poi in seguito da quella popolare, dove si narra che tutti gli oggetti preziosi perduti, o meglio “sperduti”, finiscano sulla Luna.

La luna che, con il suo essere misteriosa, è luogo di sogni, lacrime, amore e ragione, i giorni d’ozio o le gesta incompiute, sono custodite in preziose ampolle di vetro. Un progetto artistico, quello di Tiziana Terenzi, che unisce la sua estrazione poetica di orafa con la verbalizzazione di profumi che esplorano confini cosmici. Indossando uno di questi Estratti di profumi, ritroviamo l’emozione della meraviglia, perché questa collezione incarna l’essenza dello “scoprire nuovamente”, del riconoscere ciò che di più caro pensavamo o non sapevamo avere dimenticato.

SPIRITO FIORENTINO: ISPIRAZIONE

Ma quindi da dove nasce questa nuovissima creazione? Cosa ha ispirato i fratelli Terenzi nella composizione? Certamente l’amore, quello per la propria famiglia con la quale i due fratelli hanno trascorso la loro infanzia. In una magica notte di settembre, Paolo e Tiziana si trovano a Firenze con tutta la famiglia, compresi i nonni, alla scoperta di questa incantevole città rinascimentale! Durante le passeggiate serali Paolo e Tiziana, mano nella mano con il loro amato nonno Guglielmo, restano estasiati dall’incommensurabile bellezza delle opere d’arte della città. Con gli occhi di un bambino, ammirano le bellezze di Firenze, persi nello stupore, mentre il loro nonno erudito racconta le storie nascoste degli artisti che hanno reso questa culla del Rinascimento unica nel mondo. All’improvviso, in un cielo blu cobalto illuminato da stelle brillanti, sorge un’immensa Luna Rossa che ri-colora il cielo con il suo pallore infuocato. L’aria si riempie di profumi intensi, magici che rimbalzano sui palazzi della città del giglio viola, avvolgendo Paolo e Tiziana come in un caldo manto. I due bambini vengono inebriati dall’indimenticabile profumo dello Spirito di Firenze. Spirito Fiorentino, ora catturato in un’ampolla rossa come il rosso di quella magica Luna, tesse il suo benefico incantesimo, donando fortuna a chi lo capisce e lo ammira.

SPIRITO FIORENTINO: ELOGIO DELLA PUREZZA DEI SENTIMENTI

 

L’essenza si apre con un grazioso bouquet di fiori, il giglio viola (simbolo di Firenze) e il gelsomino che emergono abbracciati dal potere dello zafferano italiano e dalla freschezza delle arance. La testa, allo stesso tempo ricca e preziosa, raffinata e gentile, giace su un cuore intenso e prezioso. Sia l’eleganza dell’ylang ylang che la raffinata magnolia, sottolineata dalla rara e afrodisiaca ambra grigia e abbracciata dall’eterea dolcezza del mughetto, rendono indimenticabile questo viaggio onirico.

Nella migliore tradizione toscana, l’intera creazione è basata su legni preziosi e unici. Insieme al prezioso legno di sandalo, troviamo il legno di betulla, il muschio della libreria Terenzi e la forza del cuoio toscano abbracciato dal muschio quercino degli Appennini sempre incantati. Per la presentazione di questa fragranza unica, sensuale che ama stupire e soprendere, si è scelto proprio il giorno in cui si festeggia l’amore e gli innamorati di tutto il mondo. Un inno alla purezza dei sentimenti grazie ad un profumo prezioso ed estremamente seducente, capace di far capitolare chiunque ne venga inebriato.

 

NOTE DI TESTA:
giglio viola, arancia, gelsomino e zafferano

NOTE DI CUORE:
ylang ylang, magnolia, ambra grigia e mughetto

NOTE DI FONDO
muschio di quercia, legno di sandalo, legno di betulla, cuoio toscano, muschio e ambra

Assaporare ogni istante, ogni luogo, ogni situazione e ogni persona sempre come se fosse la prima volta. Questa l’essenza dell’amore e la sua forza. Ricominciamo a prestare attenzione alle sfumature e piano piano si riaccenderà la luce della meraviglia con Spirito Fiorentino, il partner perfetto da indossare e vivere sulla pelle.

Spirito Fiorentino  è ora disponibile sulla nostra e-boutique www.goldoclock.com

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust

A presto!