CHE ODORE HA IL PORTOGALLO?

Questa è la storia di cinque fragranze senza tempo che ricreano gli odori della lussureggiante flora portoghese.

Nel 2016, la profumiera Lyn Harris ha intrapreso un viaggio attraverso il Portogallo, la patria di Claus Porto, emblematico marchio portoghese, noto per i suoi saponi. Spinta da una cultura ricca ed eclettica, ha raccolto profumi e ispirazioni dai luoghi visitati, dando vita alla collezione Agua de Colonia, creata in occasione dei 130 del brand.

“C’è sempre questo movimento dell’aria in Portogallo, è come se le stagioni cambiassero in continuazione”, afferma Lyn Harris nel suo tentativo di imbottigliare l’essenza del paese in cinque fragranze senza tempo.

Agua de Colonia è un viaggio tra i paesaggi profumati del Portogallo, tra pinete balsamiche lambite dalla brezza marina, note di arance e limoni, città di granito, giardini tropicali e campi arsi dal sole.

COLLEZIONE AGUA DE COLONIA

N°1 AGUA VETIVER
Una giornata nuvolosa, nelle pianure aride dell’Alentejo.
D’estate, la regione portoghese dell’Alentejo è arsa dal sole cocente.
La profumeria Lyn Harris coglie uno di quei rari momenti in cui delle nuvole di passaggio si uniscono alla brezza marina, regalando un attimo di sollievo nell’atmosfera calda e secca.
Bergamotto, lavanda e galbano uniti al vetiver di Haiti, aghi di pino e un accenno di eucalipto si aprono sulla fondo di cedro, alga marina e ambra creando un’atmosfera impalpabile. Per chi ama il vetiver e il mare.

 

N°2 AGUA GERANIUM
Un giardino esotico nel cuore di Lisbona.
La profumiera Lyn Harris è rimasta incantata dal giardino botanico, un’isola di vegetazione tropicale in mezzo alla città.
Bergamotto, lavanda e radice di angelica con un cuore di foglia di geranio, petali di rosa e garofano su una base di patchouli, vetiver, muschio, fava tonka e musk.

 

 

N°3 AGUA FOUGÈRE
Cavalcare le onde dell’Atlantico, tra pinete e spiagge a perdita d’occhio.
A sud di Lisbona, il paesino di Comporta e la penisola di Troia, con le sue spiagge di sabbia dorata, le dune e le aromatiche pinete, sono stati l’ispirazione per questa fragranza.
Aghi di pino, galbano e geranio con un cuore di gelsomino bianco e pepe su una fondo di alga marina, legno di cedro e franchincenso.

 

 

N°4 AGUA CLEMENTINA
Agrumeti e frutti invernali lungo le rive del fiume Douro.
La regione del Douro è celebre per i vigneti che si inerpicano sulle colline terrazzate ai lati del fiume, ma Lyn è stata rapita dagli alberi di agrumi che abbelliscono i giardini delle grandi tenute.
Scorza di mandarino, bergamotto, limone e pompelmo che si fondono con lavanda, fiori d’arancio e citronella per dare vita a un’esplosione di agrumi in chiave contemporanea.

 

 

N°5 AGUA PORTO
Porto. Una città di mare.
Pietre antiche, flora lussureggiante e il pervasivo odore di mare che langue tra le note di fondo di questa fragranza ispirata alla città natale di Claus Porto, che unisce storia e tradizione con la modernità e l’audacia dei tempi moderni.
Scorza di mandarino, bergamotto, limone e pompelmo che si fondono con galbano, cipresso e ginepro su un fondo di alga marina, ambra e muschio, rievocando la brezza dell’oceano.